Bolon: le pavimentazioni di lusso che non ti aspetti

Dal 1949 Bolon crea pavimentazioni e tappeti su misura per il mondo del lusso. Ad oggi è scelta dai migliori hotel di lusso e da Missoni, che ha scelto di creare con loro una linea.


La storia di Bolon è iniziata nel 1949, a Stoccolma, da un’idea di Nils-Erik Eklund. Dalla sua fondazione l’azienda è sempre stata gestita dalla famiglia Erik Eklund, che ha permesso di portare avanti la missione di rendere Bolon un innovatore nel mondo del design unito alla tradizione svedese. Con il passare del tempo - e delle generazioni - si è riusciti a creare pavimentazioni adatte alle esigenze del mondo del lusso, come le boutique di moda e dell’hôtellerie.


Il nome Bolon deriva dall’unione di Bomull - ovvero la parola cotone in svedese - e nylon. L’azienda produce sia tappeti, ma anche pavimentazioni. Entrambi sono realizzate con materiali innovativi sviluppati e prodotti dall’azienda stessa, che permettono la creazione di prodotti imbattibili per resistenza, facilità di pulizia e sostenibilità.


Ad aggiungere prestigio alle creazioni di Bolon sono state le collaborazioni che l’azienda ha portato avanti con i maggiori esponenti del settore della moda e dell’hôtellerie. Il tutto ha avuto inizio quando lo stilista italiano Giorgio Armani li ha scelti per decorare sia il suo quartier generale, sia le sue boutique.


Oggi è insieme a Missoni che si sta realizzando la loro collaborazione più importante. La casa di moda - da sempre focalizzata sui prodotti di maglieria e la loro realizzazione tecnica - condivide con Bolon una missione simile. La prima edizione è stata portata avanti nel 2015, ed era basata sulla ripresa dei colori ricchi della maison e i suoi variegati pattern. Oggi possiamo invece apprezzare una nuova collezione dedicata al motivo iconico del marchio del lusso: lo zig zag.


Ad affidarsi a Bolon è anche il mondo dell’hospitality di lusso. Non è raro apprezzare i pavimenti realizzati dall’azienda in alcuni hotel di lusso in tutto il mondo. Molti hanno proprio scelto la collaborazione con Missoni, come il RC hotel di Jönköping. Altri, come il Radisson Blu Nydalen di Oslo, ha invece preferito farsi accompagnare lungo il percorso di personalizzazione, che gli permetteva di decidere la grafica e i filati. A questo proposito, Bolon fornisce anche servizi dedicati a chi vuole realizzare il proprio tappeto dei sogni, realizzando ogni prodotti su misura.


Quando ci si ritrova a decorare la propria casa o il proprio luogo di lavoro, si tralascia l’aspetto della tappezzeria. Eppure, le pavimentazioni compongono uno degli aspetti chiave per conciliare l’aspetto degli interni. La realtà di Bolon, dimostra come si possa creare un prodotto perfetto per ogni abitazione grazie a materiali di qualità e sostenibili e alla competenza di maestri artigiani.