Dimora Sighè

Dimora ed Arte | Salento


Siamo a Lecce esattamente ad Alessano,Capo di Leuca a raccontarvi la storia di Dimora Sighè, tra famiglia, arte, design ed il desiderio di raccontare una Puglia in continua evoluzione, senza dimenticare la storia e le radici.


Ad accoglierci con uno splendido vassoio pieno di dolciumi e biscotti tipici troviamo Elisa Cazzato, 30 anni, Mezzo Soprano, Attrice di Teatro, Suona e studia L'arpa, giusto per farvi conoscere qualcosa in più di questa donna, che ha reso il Sighè una vera"Dimora".

Elisa ci racconta che prima di essere così come la vediamo, la struttura versava in stato d'abbandono, e prima ancora nelle sue antiche origini veniva utilizzata come palume per raccogliere l'acqua piovana, incredibile solo pensarci data la trasformazione che la famiglia Cazzato ha intrapreso. Una ristrutturazione che si fonda proprio sul legame con il territorio e la cultura nascosta del Salento che interpretata in chiave artistica grazie a collaborazioni con designer, artigiani ed artisti del luogo.


All'interno dei grandi spazi dal color avorio troviamo tocchi di colore, piatti decorati, ceramiche e vasi che spesso hanno varie raffigurazioni, sempre riconducibili ad un messaggio, ad un significato, ad esempio la voce delle donne dimenticate che grazie alla collaborazione con il celebre Artista Vincenzo d’Alba si trasformano in ceramiche artistiche, oltre alle donne troviamo un altro tema ricorrente spesso raffigurato con il gesto del "Silenzio" e che ritroviamo anche nel nome stesso della struttura “Sighé” in greco antico significa proprio silenzio,e quiete.


La Dimora si estende su 70 Mq ed è ideale per una coppia, la bellezza deriva dal sapiente utilizzo dei materiali utilizzati, il tipico cocciopesto che rende tutto di un color avorio e vetro, è grazie alle grandi vetrate ben distribuite che la luce irradia la Dimora ricreando un'atmosfera unica ed ovattata.


Strutturalmente lo spazio si suddivide in area living con soggiorno e cucina open space che affaccia sull'esterno dove troviamo una splendida vasca idromassaggio anch'essa in cocciopesto, delle sdraio per godere del sole Salentino, ed un ampio tavolo dove poter cenare a lume di candela.

L'area notte ha invece un'ampia camera, con dei tocchi artistici ed una magnifica vasca idromassaggio che grazie ad una parete vetrata un'ampia mostra il paesaggio tipico.

Infine troviamo un grazioso bagno, curato in ogni dettaglio e dotato di doccia.


Dimora Sighè è un concentrato si simbolismo e passione frutto del lavoro di una famiglia e di giovani menti che desiderano valorizzare il territorio raccontandolo.