Icicle: l’eleganza che aiuta a salvare il pianeta

Icicle è il nuovo brand franco cinese che crea capi di lusso e di classe con un estrema attenzione alle materie prime


Icicle è un brand facente parte del gruppo ICCF, acronimo di Icicle Carven | China France, che - come dice il nome - promuove la collaborazione tra la moda orientale e quella occidentale. Il loro obbiettivo è di creare un abbigliamento elegante e di moda. Per questo motivo da un lato guardano alla storia della moda francese, dall’altro uniscono i materiali riciclati ed eco sostenibili tipici dalla lunga storia industriale cinese.


Grazie a uno stile pulito e minimale, Icicle è in grado di unire la bellezza a dei materiali naturali, permettendo a chi li indossa di essere a diretto contatto con la terra, salvandola e salvaguardandola. Le linee della collezione permettono di unire l’etica dei tessuti a un gusto più chic che, in questo modo, è in grado di intercettare e rispondere alle esigenze alla nuova generazione metropolitana.


Cashmere, Lino, lana, seta e cotone hanno una tradizione secolare in Cina, che permettevano all’uomo di essere un tutt’uno con la natura. Icicle riprende questo patrimonio intellettuale e lo utilizza in maniera moderna, che sia in grado di vestire in maniera comoda per persone sempre in movimento, ma tenendo una forte eleganza per permettergli di essere sempre di classe.


Il brand, però grazie alle sue conoscenze in fatto di materiali, non smette di ricercare nuove soluzioni che possano avere un impatto ridotto sul nostro ambiente. Una delle prime creazioni è stata presentata durante la sfilata primavera/estate 2022 intitolata “be like water” ovvero essere come l’acqua. Ancora una volta, il brand permette al cliente di essere consapevole dell’impatto delle sue scelte e lo accontenta con abiti fatti grazie a materiali derivanti dalle plastiche raccolte negli oceani.


A sottolineare questo connubio Natura/brand, tutti i negozi monomarca del brand sono realizzati con colori della terra e decorati con materiali naturali. Le linee restano però anch’esse molto minimaliste, pertanto fortemente in linea con il brand. Qui sarà possibile - oltre a comprare gli abiti - acquistare i manuali e i libri relativi a tutto il loro sapere in fatto di materiali.


Icicle è approdata con i primi negozi a Parigi per dimostrare al mondo come ci sia bisogno di un negozio come il suo, pronto a intercettare i bisogni delle nuove generazioni e a prepararla per risolvere i problemi del futuro.