L'ODAÏTÈS

APOTHICAIRE DES SENS

 

Made in France, composti dal 97,6% al 100% di ingredienti naturali e realizzati con amore.


ODAÏTÈS è un marchio di cosmetici botanici e sensoriali, Made in France, fondato sei anni fa da Nabila Chemillier e le sue due sorelle. L’origine della fondazione del marchio nasce dalla passione delle sorelle per il mondo della cosmesi, ereditata dalla nonna che ha regalato loro un’infanzia in un ambiente pieno di profumi, in particolare acqua con i fiori d'arancia.


Portare avanti la passione della nonna, per la quale era importantissima la qualità delle materie prime, è diventata la base della filosofia del brand, che infatti lavora con principi attivi estratti a freddo e con la biofermentazione, per ottenere un prodotto molto prezioso per la pelle. La prima idea è stata lo scrub, dopodiché esse hanno deciso di usare il dattero come elemento principale, proprio perché la nonna usava tanti frutti per i suoi preparati. In particolare del dolce frutto sono utilizzati il succo della polpa, l'olio vergine del nocciolo e la polvere, quest’ultima come esfoliante. Una caratteristica fondamentale è che tutti gli ingredienti sono naturali, compresi emulsionanti e conservanti. Il brand ha esordito con quattro prodotti: crema, siero, struccante, maschera per il viso e man mano è stato lanciato un prodotto all'anno fino ad arrivare a dieci: nove cosmetici e una candela, al profumo d'arancia.


È molto interessante conoscere il dietro le quinte di ogni nuova idea del brand: per sviluppare ogni nuovo prodotto le sorelle tornano indietro nei ricordi della nonna e si chiedono che cosa facesse per un determinato scopo, quali ingredienti utilizzasse. Ad esempio, per quanto riguarda la scelta del principio attivo del contorno occhi, esse si sono ricordate dell'utilizzo da parte della nonna dell'olio vergine di nocciolo di dattero. Il futuro di ODAÏTÈS riserva delle interessanti novità: l’uso dell’olio di aleppo e la creazione di un integratore alimentare per la bellezza della pelle, a partire da dentro.


Un piccolo mondo antico e nuovo si fa spazio tra profumi e morbide consistenze datterine, come quelle che abbiamo testato nella nostra redazione: lo scrub per le mani e la crema sono stati un vero viaggio tra i ricordi della calda terra d’origine delle fondatrici, e della loro passione per l’eredità olfattiva della nonna.

Articolo scritto da : Elisa Cazzato





Video interview