NELLY MARIKA | Alta Sartoria

Aggiornamento: 22 apr

Alta moda totalmente al femminile


Nelly Marika, taylor e fashion designer, donna da un sorriso disarmante dal quale traspaiono in modo vivido eleganza, delicatezza e passione.

Ed è proprio da passione, determinazione ed una storia personale estremamente coinvolgente, che Nelly nel 2018 inizia un vero e proprio percorso che la porterà a realizzare un brand artigianale di alta sartoria per sole donne, ricco di valori ed emozioni.



La storia di Nelly Marika


L’estrema passione per la moda già ad 8 anni ed un percorso di formazione specifico la porteranno a soli 16 anni a presentare un suo “Tailleur Femminile” ad un concorso di moda tenutosi a Mosca; decisamente Unconventional per una ragazzina di quell’età presentare un capo del genere, testimonianza delle sue idee chiare e futuristiche.


Nelly continua il suo percorso professionale crescendo come modellista per Maison del calibro di Versace, Gianfranco Ferrè ed Ermanno Scervino; così si struttura, le idee si fanno sempre più chiare così come il suo desiderio di esprimersi mediante l’abbigliamento e la creazione dei suoi capi.


Così arriviamo al fatidico 2018 anno particolarmente importante per Nelly, perché riceve una proposta di lavoro da un brand molto conosciuto nel segmento Luxury, per ricoprire una posizione decisamente prestigiosa; il sogno che si concretizza dopo anni di lavoro ed impegno.


Il “Sì” di Nelly non arriva, ma bensì decide di dar spazio al suo mondo interiore ed al suo io artistico, decidendo di creare il suo brand, dove il termine Unicità, Personalizzazione ed Eleganza ne rappresentano i pilastri.


In un mondo che si muove con la concezione del See Now- Buy Now; la fashion designer propone l’idea coraggiosa di creare un brand che vada controcorrente, un percorso esperienziale che richiede tempo ma che risulta essere rilassante e piacevole in ogni singola fase.


Nelly Marika proponendosi come stilista d’alta sartoria totalmente al femminile, a distanza di pochi anni, è riuscita a realizzare il suo splendido Showroom in Molise ed è richiesta sia in Italia che all’estero per confezionare Abiti, Tailleur e Completi per una clientela Top Target. Ed è proprio la richiesta estremamente elevata che portano la stilista a viaggiare e spostarsi spesso, sia sul territorio italiano che estero.


Alla domanda qual sia la donna “Nelly Marika” lei risponde con estrema semplicità: Ogni donna è unica e va valorizzata facendola sentire femminile ma comoda, elegante ma attuale, sofisticata ma mai eccessiva, poi aggiunge: Sicuramente vesto donne forti e di carattere che sanno ciò che vogliono nella vita, così come per i capi per loro appositamente realizzati.


Donna fonte d’ispirazione: Amal Clooney, mamma, professionista affermata e dall’estrema eleganza e gusto inconfondibile.



Come si Crea un completo su misura:


È un percorso artigianale che coinvolge il cliente, dal primo e famoso “schizzo”, bozza del capo d’abbigliamento, alla scelta del tessuto (trama, colori, textures) alle rifiniture e accessori, come possono essere i bottoni. La progettazione di ogni pezzo ha il fine di essere unico e rispecchiare l’immagine ma anche il carattere della donna che lo indossa.


Nelly ci racconta come le donne siano sempre attive, partecipi e coinvolte in ogni singola fase di lavorazione del capo e sottolinea come la comunicazione con la cliente avvenga dalle prime fasi di realizzazione fino alla consegna, considerando che il tempo necessario di creazione dipende dal tipo di tessuto e dal tipo di capo richiesto.


Un’altra fase molto importante alla base del suo lavoro è proprio la ricerca dei materiali, Nelly predilige tessuti italiani, francesi ed inglesi; per quanto concerne l’alta moda vi è la dedizione per la ricerca di tessuti pregiati come seta e pizzo. Per i tailleur e capi spalla in genere si utilizzano tessuti di alto pregio come vicuña, cashmere e lana.


Sorprendente come si possano creare capi con tessuti “Limited Edition” come lana e cashmere con diamanti polverizzati all’interno o lane con gessatura in oro 18 carati (con garanzie annesse).


Al termine di questo #dietrolequinte Nelly ci tiene a confidarci come la creazione del capo sia un percorso molto emozionante dall’ideazione alla fase finale, quando il capo viene finalmente indossato e vissuto.