Ortigia Sicilia

I profumi dell'Isola


Non è una novità che la Sicilia faccia innamorare da secoli i viaggiatori di tutto il mondo, si pensi ai celebri grand tour dei giovani europei aristocratici che partivano alla volta dell’isola per scoprire antichità e bellezze di una terra ricca di storia, arte e profumi!

È proprio dalla ricca vegetazione di fiori e frutti come il melograno, il bergamotto e il ginepro per citarne alcuni, che nel 2006 viene fondata dall’inglese Sue Townsend ( co fondatrice di ‘’Crabrtree and Evelyn’’) il Brand Ortigia.

L’idea è quella di creare fragranze che rappresentino un omaggio all’affascinante isola siciliana incollata a Siracusa, dichiarata nel 2002 Patrimonio dell’Unesco.

Il brand di Cosmesi produce prodotti naturali, con colori organici senza utilizzo di parabeni o siliconi nell’ headquarter di Firenze con l’ausilio del naso Lorenzo Villoresi. Oltre all’ estrema ricercatezza delle materie prime, la particolarità dei prodotti è data anche dal ricco packaging realizzato a mano con stampe evocative di palme e gattopardi ispirati ai celebri mosaici che Townsend vide presso la più antica residenza reale d’Europa, il Palazzo dei Normanni a Palermo. L’iconografia Siciliana che viene riportata sulle ricche confezioni dei prodotti costituisce la storia dell’isola e racconta l’unicità culturale di una terra fertile di storia, che il brand tiene a raccontare anche nei Monomarca sparsi nel mondo attraverso quadri e fotografie.

Non deve sorprende quindi se Ortigia, espressione di ricercatezza e qualità ha iniziato collaborazioni con i più celebri Hotel di Lusso mondiali con corner shop dedicati o fornendo amenities personalizzati e riutilizzabili facendo risparmiare migliaia di contenitori ogni anno strizzando un occhio all’ambiente e conquistando amanti del brand dai più lontani punti del globo.