Sartoria Tofani

Un gioiello della sartoria bespoke


È sulla collina di Monte di Dio, a Napoli, lì dove nacque l’antica Parthenope, che nel 1954 è fondata la sartoria Tofani. Oggi il negozio, forte dell’antica tradizione sartoriale è riuscito, grazie al giovane Aristide a coniugare storia ed innovazione raggiungendo obiettivi sempre più importanti.


La storia della sartoria Tofani, racconta Aristide, nasce da suo nonno ed omonimo Aristide Tofani, il quale dopo aver studiato ed appreso il know-how sartoriale presso la bottega di Vincenzo Attolini (uno tra i più grandi maestri della tradizione Napoletana), apre la sua Maison nel cuore del quartiere Chiaia, famoso a Napoli per essere luogo di prestigiose boutique sartoriali.


Da allora, sono tre le generazioni che susseguitesi nel tempo, portano alto il nome del fondatore continuando ad attirare clienti da tutto il mondo, che, affascinati dall’ antica sapienza e maestria artigiana desiderano un capo su misura. Si organizzano Trunk Show di mese in mese tra Parigi, Zurigo, New York, Miami ed Hong Kong per accontentare anche i clienti più lontani che richiedono un capo sur-mesure.


Dalla scelta del tessuto fino all’ultimo bottone, il cliente viene accompagnato in un mondo fatto di un lusso che racconta di passione e tradizione, di unicità e grande qualità che rende questi abiti unici nel loro genere.