IMG_9381.PNG

Residenza Ruspoli Bonaparte

LUXURY BOUTIQUE HOTEL

Nella dimora di una Principessa

La nostra terza ed ultima tappa a Roma è ubicata tra le vie più famose dello shopping di lusso romano, all'interno di un cinquecentesco palazzo nobiliare progettato dal celebre architetto Bartolomeo Ammanati: La Residenza Ruspoli Bonaparte. Proprio tra queste mura è cresciuto l'Imperatore Napoleone III e sua madre, la regina consorte d'Olanda Ortensia di Beauharnais, che commissionò gli affreschi presenti tutt'ora nei soffitti del palazzo, dai colori intensi ma delicati, in modo da ricreare un’atmosfera francese.

 

All’interno del palazzo si trova un grande scalone disegnato da Martino Longhi, una volta considerato tra le “quattro meraviglie di Roma”. Questo è composto da 100 gradini, ciascuno dei quali costituito da un unico pezzo di marmo di oltre tre metri di lunghezza. Possiamo dire che per gli ospiti, soggiornare in una struttura simile vuol dire fare un vero e proprio salto nella storia, nell'arte, nell'architettura, nel lusso, ma anche fare esperienza in prima persona della vita delle nobili famiglie italiane del passato. 

Sono queste le ragioni che hanno spinto la famiglia Ruspoli a trasformare questi ambienti in un Boutique Hotel di lusso.

Le suites esclusive sono in tutto quattro: Depandance Napoleone, Regina Ortensia Bonaparte, Princess Pia, Imperatore Bonaparte.

Si trovano posizionate in fondo allo splendido scalone, ornato da statue raffiguranti importanti personaggi storici.

 

Abbiamo avuto l'onore ed il piacere di essere state accolte dalla Principessa Maria Pia Ruspoli e da sua figlia, la Principessa Giacinta. Entrambe sono state massima espressione di cordialità, educazione ed eleganza. La Principessa Maria Pia ci ha raccontato la storia della struttura ed alcuni aneddoti e particolari del suo passato, che rendono ancora più affascinante il soggiorno in queste raffinate suites. 

 

L'accoglienza e l'ospitalità sono valori essenziali che la proprietà sposa, molti viaggiatori che hanno goduto dell'occasione unica di soggiornare in questo Palazzo, portano con sé il bel ricordo di aver avuto modo di dialogare con la stessa Principessa Maria Pia, sempre disponibile a far conoscere meglio la storia della Residenza ai suoi ospiti. 

Non vogliamo svelarvi tutto, vi lasciamo adesso al nostro reportage di foto e alla video intervista con la Principessa Maria Pia Ruspoli.  

SPONSOR DEL TOUR :

PORSCHE ITALIA

BUSATTI MILANO

ATELIER DAPHNE