IMG-4553.jpg

Tenuta Del Lauro

Boutique Hotel

Una vacanza in un trullo

 

A Locorotondo, splendido borgo nella provincia di Bari, all’interno della verde Valle D’Itria, sorgono 11 trulli con più di 350 anni di storia: stiamo proprio parlando della Tenuta Del Lauro. Il complesso è di proprietà della famiglia Missoni, che tutti noi conosciamo per l’Eccellenza Made in Italy rappresentata dalla loro Maison di moda, e che firma tutti i dettagli dell’arredamento di quella che, dopo un paziente e meticoloso lavoro di restauro, è diventata una meravigliosa struttura ricettiva.

 

Ad accoglierci abbiamo trovato proprio lei, Tania, moglie dell’indimenticabile Vittorio Missoni, donna splendida e dalla forza incredibile che ha deciso di realizzare il sogno di sua madre, pugliese d’origine, trasformando quel che un tempo era poco più di un rudere, in un'isola di pace immersa nella natura e nel profumo di un’infinita varietà di fiori. I colori dominanti sono il verde ed il bianco, che del resto caratterizza anche la stessa Locorotondo, dove tutto brilla di una luce unica e particolare. L'ambiente è bucolico ma elegante, caratterizzato da elementi strutturali tipici come chianche pugliesi e pietre di recupero.

 

Ogni trullo porta il nome di un fiore o di una pianta tipica della tenuta, dove al centro troviamo una grande piscina in pietra costellata da piante di fico, ulivi, rosmarino, lavanda, rose, more e fichi d’India. La Tenuta del Lauro sembra immersa in un'atmosfera in equilibrio tra storia e modernità, gli ospiti sono ricevuti da Tania ed il suo team con uno spirito di accoglienza molto familiare, basata sulla disponibilità e cura del dettaglio. Arrivati in Tenuta è impossibile non lasciarsi coinvolgere dai mille profumi di essenze mediterranee, dal sapore e dalla genuinità della cucina tipica pugliese e dei prodotti dell’orto e del frutteto biologico della struttura, attraverso un percorso in grado di attivare emozioni e ricordi. Un’altra caratteristica del posto è una piccola serra di piante ed erbe aromatiche trasformata in una camera di svago e di relax per gli ospiti.  

 

La nostra chiacchierata video con Tania la trovate subito dopo foto